Exterminated – The Genesis of Genocide

Un demo nel 2016, un ep due anni dopo e poi, dopo ulteriori tre laboriosi anni l’approdo su full-lenght sotto le cure della brutale e mai doma Comatose Music. C’è da sondare, da provare questo primo biscotto firmato Exterminated. Dietro al monicker si nasconde il volere di Ace Estandian, personaggio proveniente dalle Filippine che per l’occasione si fa aiutare dal “necrofago” Myke Pardo per le tracce vocali.

Possiamo aspettarci di più da un prodotto griffato Comatose Music? Certamente si, però questo The Genesis of Genocide oltre ad avere una copertina caruccia riesce pure a starmi simpatico. Non ci troviamo di fronte a chissà quale rivoluzione in territorio brutal/slam/death metal, la sostanza è abbastanza basica e tende a spingere e dannarsi a più non posso, sorretta da una batteria programmata dallo stesso Ace che finisce per raffreddare un poco gli animi durante la mezz’ora prima animata e poi macellata senza ritegno (il rullante però è un poco fastidioso, bisogna dirlo).

Sussiste però quel qualcosa di malato ed appiccicoso che non danneggia troppo l’umore e fa si che l’ascolto passi con divertimento nonostante la sufficienza non venga infine conquistata. Le nefandezze vocali di Myke Pardo si fanno il mazzo tanto per mettere sul piatto più viscere possibili (linee che rendono abbastanza nel loro perenne bofonchiare), mentre il riffing prende le sembianze di blocco unico, piatto ed insindacabile.

Vanno giù di pala e di ramazza nel tentativo di evocare il mistico fantasma dei Mortician. Il risultato sta lì, The Genesis of Genocide è un disco per veri appassionati che sapranno senza dubbio trarre la necessaria linfa vitale da una musica scorbutica, malevola ed erosa sino al midollo.

Gli Exterminated registrano passione e ce la mettono tutta, caricano le canzoni a tutta finendo per bruciare tutto il territorio circostante. Un esordio che striscia e tiene viva la fiammella per un marcio pelo, badando al suo senza imporsi traguardi eccessivi (tagliato di netto ogni possibile “colpo di genio”). Il raccolto è garantito, ma potrebbe non essere abbastanza per un nucleo di ascoltatori che si assottiglia sempre più e diventa al contempo sempre più esigente.

Prendiamoci tutta la rudimentale putrefazione che The Genesis of Genocide ha da offrirci e non pensiamoci troppo sopra. Gli Exterminated ci confezionano il classico album da andare a cercare nel settore delle offerte con opportuno ritardo, qui solo le leggi del “sano collezionismo” possono entrare in vigore.

58%

Summary

Comatose Music (2021)

Tracklist:

1. Systematic Holocaust
2. Impulsive Decimation
3. Detrimentum
4. Murderous Intent
5. Grave For The Slaughtered
6. Inevitable Annihilation
7. Chaotic Dimension Of The Insane
8. Abyss Of The Dead
9. The Art Of Mutilation