Un black metal molto carnale, furioso, ricercatore della blasfemia e della brutalità “composta” e martoriante. Il monicker Eerie ci mette fretta e foga in grosse quantità (e forse proprio qui finirà per sbagliare), scarabocchiando la sua tela con i soli colori del nero e del rosso. La varietà non sarà il lato forte di un lavoro come End of An Era, un disco che passa gran parte del tempo ad attorcigliare se stesso, arrivando in certi punti persino a soffocarsi. Non parliamo di un lavoro in grado di richiamare a sé molte persone, difficile possa colpire a fondo un navigato ascoltatore, così come impattare in maniera nevralgica il novellino di turno che ha ancora freschi nelle orecchie i grandi classici del genere.
Eerie è il progetto solista del solo O.C. Il nostro cerca -indiavolato- di portare avanti un messaggio distruttivo e blasfemo senza però colpire particolarmente con le soluzioni adottate. I pezzi si inerpicano volenterosi, ma spengono dopo poco il bottone dell’efficacia lasciando il disco a naufragare su un mare troppo piatto.
Ma End of An Era non è nemmeno un disco sul quale sputare a priori. Diciamo che ha bisogno di un contesto suo personale e della totale capacità da parte del fruitore di sapersi calare in una dimensione senza dubbio cieca e barbara. L’insistenza, e il “non mollare tutto subito” giocherà senza dubbio a favore degli Eerie, i quali potranno giocarsi maggiori cartucce grazie alla ripetizione ossessiva di alcuni concetti. Certo, è pur sempre un ascolto di 55 minuti non particolarmente stimolanti (diciamo che finiscono per sgretolarti mano a mano e in senso negativo) e questo pensiero arriva limpido e dritto a colpire come una spada di Damocle.
Se le sfide pericolose vi intrigano e riuscite solidamente a reggere una certa “secchezza primordiale” potrete persino trovare all’interno di End of An Era qualcosa da salvare o per cui lottare. Io a questo giro passo, non me la sento alla fine dei conti di essere troppo magnanimo. Davvero poca incisività.
Necromance Records, Base Record Production, Negra Nit (2020)
Tracklist:
01. Through The Darkness
02. Behold, I, Your Wooden Icon
03. Prophets Of Lies
04. Inside Of Me
05. The Omen Of The Heretics
06. Angelus Reprobi
07. The Farce of Christianity
08. Dominion Of Empires
09. Fragments Of The Past
10. Arov
11. No Dogma
12. The Atheist’s Whisper