Disfuneral – Disfuneral

Secco, efficace e nato per come deve essere: puro concentrato death metal di marca svedese, serrato ed ispirato quanto basta per stuzzicare e generare la vostra necessaria attenzione.

I Disfuneral sono francesi (scena death metal in particolare subbuglio questa) e nascono ufficialmente nel 2015. Due anni dopo esce il qui presente ed omonimo demo/ep, un prodotto rimasto nell’anonimato per troppo tempo e al quale la Redefining Darkness Records ha voluto dare “forma fisica” ad inizio anno 2021 (al momento solo su tape). Pare che i ragazzi dei Disfuneral siano intenti a comporre/ultimare il primo full-lenght e la volontà dell’etichetta americana è senza dubbio da applausi, perché è giusto andare a stampare un qualcosa che è stato capace di folgorarti (loro usano la parola “ossessionati”, giusto per rendere l’idea), e poco importa se non è di recentissima creazione.

Antiche tradizioni nel voler assolutamente qualcosa sotto le proprie grinfie ed antico sound quello agitato dal monicker Disfuneral. I cinque pezzi sono irrefrenabili ed attingono a piene mani dall’operato Nihilist, dai primi periodi di Entombed/Dismember aggiungendo qui e là sfumature alla Autopsy (Baptized in Sewer insegna). Mattanza che sgorga fuori naturale, suonata con ardore e gorgogliante sentimento. Facile cadere vittime dell’entusiasmo avuto da Redefining Darkness Records e finire in rotazione perpetua sopra queste cinque marce legnate.

Olezzo mortifero e giù di sano headbanging. I Disfuneral colpiscono senza badare a fronzoli e ricamano le loro trame a ridosso di una produzione che fa il suo senza enfatizzare troppo l’attualità. Riffing incisivo e una voce che ricalca l’abrasività di quella del compianto Lars-Göran Petrov. Una volta caduti qui dentro ci vorrete tornare ancora e ancora, un prodottino questo Disfuneral che genera senza dubbio la sua dipendenza e fa bene alla salute.

Summary

Autoproduzione (2017), Redefining Darkness Records (2021, mc)

Tracklist:

01. Night Of The Hallucinated

02. Total Collapse

03. Coffinement

04. Baptized In Sewer

05. Slimy Horror From The Depths