Demetrio Cecchitelli – Dwell

Nuovo tassello per la coraggiosa Dornwald Records. A questo giro viene data voce a Demetrio Cecchitelli e al suo Dwell, un’ opera strumentale/ambient dai risvolti fortemente riflessivi, tutti ben sfumati ed abili nel creare un blocco d’accompagnamento passionale e soddisfacente.

E’ musica che non si scompone quella creata su Dwell; ci vorranno consegnate quattro finestre, quattro aperture dimensionali dalle quali poter sbirciare verso “mondi a noi vicini” o altri legati ai livelli della pura immaginazione. Lo spostamento avviene in maniera organica e non intende mai mettere troppo rumore nell’aria. Si rimane dentro una bolla di pace (talvolta apparente) alla quale verranno aggiunti movimenti creativi, capaci di produrre una sorta di proficuo innalzamento emotivo.

Demetrio Cecchitelli compone con passione e trasporto e ogni angolo di questa abbondante mezz’ora (rilasciata al momento solo su elegante tape limitata a 50 pezzi) andrà a riempire una sua estensione specifica. La costruzione avanza con pugno chiuso e di tanto in tanto ci lascia delle briciole vaganti. Più ci addentreremo dentro il suo percorso e più troveremo un nostro comfort (un punto saldo al quale ci troveremo aggrappati) dal quale sarà molto difficile separarsi. E’ così che andranno ad addensarsi turbini di pensieri durante l’espletazione di Dwell IV, un’ultima parte di tragitto che lascerà dei solchi davvero importati, soprattutto se connessi all’esperienza consequenziale (nonché obbligata) di ascolto.

Flauti, chitarre, sintetizzatori per comporre/scomporre ambienti irradiati da una forte luce grigiastra. Questo Dwell è davvero un piccolo gioiello sul quale adagiarsi, poter riflettere e lasciarsi prendere per mano da una musica che conosce (ma mai abusa) di certi trucchi legati al trasformismo. La sperimentazione, l’elettronica – ma non solo – che vorremmo sempre ascoltare e lasciare fluire nel nostro spazio circostante. Quello di Demetrio Cecchitelli è un nome che va tenuto sotto stretta osservazione.

Summary

Dornwald Records (2021)

Tracklist:

01. Dwell I

02. Dwell II

03. Dwell III

04. Dwell IV