Corrupted Saint – Mutilated Before the Masses

I floridiani Corrupted Saint hanno fatto uscire sul finire del 2020 Mutilated Before the Masses, un ep comprensivo di 4 pungenti canzoni; 4 veloci ed irruente collisioni atomiche da subito capaci di ricondurci al modo di fare thrash metal americano con fare grezzo, abrasivo e sguainato.

Velocità inzuppata talvolta in liquidi death metal, liquidi che finiranno col dare ai brani un quid di spessore in più. I Corrupted Saint appaiono però maggiormente pimpanti piuttosto che pesanti nel midollo (giusto qualche saldo riff sparso e una bella parte rallentata slam sull’ultima Embalmed Alive), finiscono così per scivolare via in maniera abbastanza liscia, pensando più che altro a come lasciare piacenti abrasioni sulla pelle di noialtri.

Mutilated Before the Masses è un po’ una bussola impazzita, ancora indecisa su quale strada bisogna intraprendere con una certa fermezza. Non è detto che i Corrupted Saint ne scelgano una a tutti i costi, preferendo optare per questa sorta di “varietà sicura/oscura” che finisce ad abbracciare anche il comparto vocale. Questo tenta di passare in scioltezza da tutti i pertugi, provando persino a forzare delle porte chiuse con doppia mandata, e non è detto che tale soluzione possa piacere per davvero a tutti quanti. Se ci togliamo di dosso “tali pippe mentali” potremo certamente godere di un prodotto accattivante, abile nel far scuotere e contorcere il metallaro nei modi più appropriati.

Le chitarre ruggiscono e spazzolano con prepotenza nell’opener Tomb of the Tyrant, pezzo che va per una retta via senza mai pensare seriamente di modificarla. Con la seconda Forced to the Gallows iniziano invece a variare, ad optare per un riffing diversificato e un pelino meno immediato; la canzone risulta comunque tra il meglio che Mutilated Before the Masses possa offrire durante i suoi veloci, pochi e scattanti minuti.

In attesa di assaggiare il primo prodotto “sostanzioso” si può benissimo trascorrere del tempo in compagnia dei Corrupted Saint e del loro Mutilated Before the Masses.

Redefining Darkness Records, Raw Skull Recordz (2020)

Tracklist:

01. Tomb of the Tyrant

02. Forced to the Gallows

03. Process of Elimination

04. Embalmed Alive