Coffin Mulch – Septic Funeral

Tutto il marcio degli Autopsy in primis, ma anche quello dei Death di Scream Bloody Gore che va ad unirsi alle metodologie secche di Nihilist, Entombed e Dismember. All’interno di Septic Funeral si celebra nient’altro che il trionfo del death metal, e se la volontà di reinserirvi dentro determinati binari fetidi vale più di tante parole, il tuffo dentro questo ep di sei pezzi è quanto di più conveniente possiate oggi fare.

Gli scozzesi Coffin Mulch succhiano linfa vitale ma soprattutto sanno come rispettare le sacre dinamiche. L’uscita sonora di Septic Funeral parla molto chiaro a riguardo; se vai a centrare la produzione e le dai poi quel giusto e sagace tiro, con le giuste e zozze colate di una sei corde pronta a spellare a più non posso allora non puoi altro che far centro.

E’ l’entusiasmo che cattura a manovrare le azioni dei Coffin Mulch. La band riesce nella sua breve opera demolitrice a divertire (possiamo dire persino : rilassare), a trarre magneticamente a sé con il trucco della compressione chiunque graviti a tiro di orecchio. Non c’è molto da ragionarci, questo Septic Funeral è ottimo esercizio, è semplice, è efficace per natura e riesce appieno nel suo compito “ingannatore”. Per gustarlo ed approvarlo serve solo avere in dote una smisurata passione per il genere; saper apprezzare una band come i Coffin Mulch ti riconcilia una volta di più (cosa che non fa mai male) con il death metal, e ti mette addosso una subitanea voglia di inforcare nuovamente i grandi classici rimasti magari in disparte da un po’.

Le chitarre trafiggono, sensazioni doom arrivano a cullare mentre alla sezione ritmica e ad una infernale voce rimane il compito di inaridire ogni cosa toccata. La title track messa all’apertura svolge il duo dannato lavoro ma di bellezza se ne registrerà davvero a bizzeffe, sia che si parli delle “scartavetrate” di Black Liquefacion che delle brevi e folli pugnalate rispondenti ai nomi di Live Again e Carnivorous Subjugation. Con l’ultima Coffin Mulch verremo poi consegnati al nostro secondino di fiducia, mi sembra giusto pagare per tutti i crimini pensati durante l’esalazione di cotanta maledetta musica.

70%

Summary

Redefining Darkness Records, At War with False Noise (cd, lp), Caligari Records (mc) 2021

Tracklist:

  1. Septic Funeral
  2. Black Liquefaction
  3. Live Again
  4. Onward to Death
  5. Carnivorous Subjugation
  6. Coffin Mulch