Si scende in battaglia con la nuova proposta da parte della polacca Via Nocturna. L’etichetta scruta con attenzione e punta il suo sguardo con perseveranza sul proprio territorio, e quando decide di scegliere difficilmente commette errori madornali.
E così siamo qui a sottolineare l’esordio dei Burning Creation, un esordio che assume le sembianze di ep e ci accompagna lungo 24 minuti per 5 battaglieri pezzi di melodic death metal. Impossibile non riscontrare lo stile degli Amon Amarth nella musica di questi ragazzi (il loro nome parla chiaro fra l’altro). Muoversi dentro un tale “campo minato” con il rischio di compiere dei capitomboli era un fattore concreto, visto soprattutto come anche la band svedese stessa stenti a muoversi con brillantezza dentro ciò che ha nel tempo forgiato.
Sarà la freschezza della giovane età posta ad agire o altri oscuri meccanismi, questo non lo so, fatto sta che questi Burning Creation con il loro Never Dead Nation riescono a spiccare e a non annoiare aldilà della “semplicità”. Siamo anche ben distanti dall’avere sotto mano qualcosa di memorabile sia chiaro, però questi cinque pezzi hanno i loro pregi, spingono a dovere e fanno uscire con spontaneità quel senso vichingo che cova al nostro interno.
Strutture note si fanno largo a suon di spallate su Time of Broken Shields, il brano che apre l’ep scava un suo solco, resta chiusa e solida come un’incudine lasciando il ruolo di ariete al vocione di Maciej Konior.
La solidità è la prerogativa per i Burning Creation che inanellano una serie di pezzi “con la bava alla bocca”, pronti a salpare verso nuove e pericolose mete. L’inno Not Equal ci travolge, Helmet of the God tira fuori il miglior refrain del lotto mentre Fimbulvinter anima trasporto (con melodie convincenti) e senso epico prima della affilata e solida title track posta in coda.
La forza di una struttura consolidata che va però ancora maneggiata ed interiorizzata prima di poter dare responsi auspicati e di un certo livello. Per ora accogliamo a braccia aperte questo Never Dead Nation e la sua carica più che genuina, per altre elucubrazioni e verdetti ci sarà tempo.
Summary
Via Nocturna (2023)
Tracklist:
01. Time of Broken Shields
02. Not Equal
03. Helmet of the God
04. Fimbulvinter
05. Never Dead Nation