Black Communion – Miasmic Monstrosity

A tratti davvero ottimi per un disco che finisce col perdere un pochino di mordente. Di questi Black Communion bisogna prendere ciò di buono e non chiedere troppo di più; la loro seconda fatica si chiama Miasmic Monstrosity e fa un piccola, sentimentale promessa a tutti gli affezionati del sepolcrale metallo estremo sudamericano.

C’è da divertirsi senza dubbio, c’è da farlo però senza particolari oppressioni/aspettative e ciò è senza dubbio positivo in un mondo pronto a chiederti l’oltrepasso continuo dei tuoi limiti (sia da creatore che da fruitore). I colombiani si muovono con astuzia nel loro mondo primordiale; gli spunti sono marcescenti, da primi Sepultura e Sarcofago per arrivare alle formule diaboliche più “vicine” di Black Witchery, Beherit e Profanatica. Parliamo di death/black bestiale ed ignorante, frutto di reiterate invocazioni al demonio e tanto deve bastare come fonte d’approvigionamento.

Un raccolto “casereccio” che ha trovato il supporto non da poco della Dunkelheit Produktionen (etichetta pronta sempre a sorprenderti, capace di tirarti fuori cose incredibili come le peggio cose di turno). I Black Communion sono lesti nel gettare chili e chili di calce sotto i colpi di un riffing serrato e minimale. Bello gettarsi e farsi cuocere da queste fiamme, soprattutto quando queste hanno la qualità espressive di … of Doom and Necromancy (assolutamente vincente nonché autentica e lercia goduria), Sinister Evocation of the Black Lord e Gateway to the Nebular Crypt (forse non a caso scelte per supportare la prima parte della tracklist).

Potremmo aspettarci di peggio dalla produzione che invece non insozza più di tanto il marcio che ristagna placidamente sul fondo. Nonostante ciò le chitarre riescono a farsi valere nella loro semplicità; le loro sono coltellate dritte e rudi, completamente prive di ogni senso di rimorso.

Con Miasmic Monstrosity mi trovo in una di quelle situazioni dove una piena sufficienza arriva a significare un incentivo maggiore. Penso che nonostante tutto non esiterò nell’infilare il nuovo Black Communion su qualche ordine non appena mi sarà possibile.

Dunkelheit Produktionen (2020)

Tracklist:

  1. Intro
  2. …Of Doom And Necromancy
  3. Sinister Evocation Of The Black Lord
  4. Gateway To The Nebular Crypt
  5. Funeral Vomit
  6. Blood Deluge
  7. Miasmic Monstrosity
  8. Infinitely Rotten
  9. Evil Nocturnal March
  10. Outro
60%