Wrathrone / Spiral Wounds / Necrodium – Back to 90​’​s Old​-​School Death Metal

Operazione volta a consolidare il lavoro discografico di Great Dane Records e della sua lodevole passione nei confronti di tutto ciò che è death metal. Dietro la bella copertina ad opera di Sebastien Mockers c’è la volontà di portare all’attenzione e di riunire gli sforzi di tre formazioni (due finlandesi, una italiana), e le loro truci intenzioni legate alla musica estrema.

Passato e presente si incatenano lasciando il giusto spazio a tutti. L’operazione Back to 90​’​s Old​-​School Death Metal diventa così una valida proposta da ponderare in sede di acquisto, un’uscita che promette ronzio alle orecchie, grondante passione per il metallo della morte e 48 minuti di ronzante tribolazione in compagnia di (in ordine di apparizione) Wrathrone, Spiral Wounds e Necrodium.

Gli italiani Spiral Wounds ripropongono per intero il loro ep omonimo datato 2021 mentre per le due formazioni finniche si parla di materiale ancora inedito.

Il via al cerimoniale è dato dai Wrathrone, i loro tre pezzi sono sinistri e ben piazzati, ci vanno a consolidare a dovere gli sforzi prodotti in occasione del loro recente disco intitolato Eve of Infliction. Parlando di gusti sono quelli che ho gradito di più ma questo è solo un risvolto minimo quando si affronta o si prende di petto un’uscita particolare come questa (sai benissimo che andrai incontro ad una vera e propria “sbornia”).

Gli Spiral Wounds fra i tre sono quelli che hanno meno percorso discografico alle spalle. Da poco usciti con il primo full-lenght Shadows i Nostri contribuiscono con quattro brani sporchi, gorgoglianti, irruenti e famelici. Delle loro quattro frecce ho gradito in particolare Dying in Solitude e quella propagazione melodico-malsana (che si lascia intrigare dalla Svezia più fetida) posta a lavorare sotto.

Infine troveremo la tempesta caotica a nome Necrodium. Il loro death metal è bello primordiale, arcigno e agitatore di mondi colmi di demoni sino a scoppiare. La voce di Lin Morbid agita venti aridi e spazza a dovere una musica che non guarda in faccia niente e nessuno. La loro azione è l’esatto manifesto di quando penso a qualche vecchio e polveroso demo rilasciato solo in musicassetta. Pura flagellazione.

3 modi di intendere il death metal underground, Back to 90​’​s Old​-​School Death Metal è un’offerta adatta per chi ama completare discografie o per chi ama avere sempre delle varianti da poter scagliare nell’aria con bramosa soddisfazione.

Summary

Great Dane Records (2023)

Tracklist:

01. WRATHRONE – To the pillar’s shadow
02. WRATHRONE – Vermin womb
03. WRATHRONE – Survive the collapse
04. SPIRAL WOUNDS – Dying in solitude
05. SPIRAL WOUNDS – Steps accross
06. SPIRAL WOUNDS – Uber feral winds
07. SPIRAL WOUNDS – The spire
08. NECRODIUM – Carnal addiction
09. NECRODIUM – Compulsive mutilating disorder
10. NECRODIUM – Modern crucifixion
11. NECRODIUM – Violent bludgeonings