Atra Vetosus – Even the Dawn No Longer Brings Hope

E’ sempre un piacere sprofondare nelle note prodotte dagli australiani Atra Vetosus, note scolpite con cura e svezzate a dovere, pronte a disperdere in ogni caso un potere acuto e sempre persuasivo.

Era il 2018 ed usciva Apricity, disco che ci consegnava una band intenta a progredire rispetto a certi stilemi classici potuti sentire sul valido debutto Voices from the Eternal Night. Apricity settava nuove direzioni e lo faceva con assoluta sicurezza, senza paura, mischiando intensità, sentimento e lunghezza delle composizioni, caratteristiche che ritroviamo oggi sul nuovo ep Even the Dawn No Longer Brings Hope.

La nuova proposta degli Atra Vetosus continua il percorso laddove si era fermato nel 2018. I brani sono appena tre ma la consistenza che ne arriva è praticamente duplicata. Due i pezzi principali, mentre la chiusura sarà affidata alla breve strumentale Silver Starfall. La formazione australiana raggiunto ormai un punto “ideale” inizia a giocare con la propria musica, questi nuovi brani non fanno altro che confermare tutti i buoni propositi lasciati da un Apricity che a distanza di qualche anno dalla sua uscita non smette ancora di intrigare.

Even the Dawn No Longer Brings Hope ci viene introdotto da Azure; Frozen, undici minuti iniziati e chiusi da un motivo tastieroso drammatico/malinconico. Quando la canzone si accende le emozioni inizieranno a flutturare di pari passo, intensità lampante, invocazioni urlate con sentimento mentre sotto le chitarre lavorano con ingegno, mescolando in un tutt’uno armonia e tenacia.

La musica degli Atra Vetosus calpesta in continuazione territori cari ora al melodic, ora al post black metal. La naturalità con la quale i nostri calzano e alternano le due vesti li rende un’entità sulla quale potere scommettere senza alcun timore. Ogni buon proposito vien confermato con puntualità anche da Hallowed Sky, secondo brano, seconda cingente inclusiva intrusione dentro quest’abbraccio che non è mai esageratamente freddo, ma neppure così caldo.

Gli Atra Vetosus dimostrano di saper fare mosse avvedute, il loro ep Even the Dawn No Longer Brings Hope va a comporre e completare un mosaico sempre più interessante da vivere e vedere.

Immortal Frost Productions (2021)

Tracklist:

  1. Azure; Frozen
  2. Hallowed Sky
  3. Silver Starfall