Apparition – Fear the Apparition

Un death metal vecchia scuola estremamente pratico quello suonato dagli spagnoli Apparition. Il loro disco iniziale si chiama Fear the Apparition e non vuole far altro che irrigare i canali appartenenti al più truce, fetido e “veritiero” death metal.

I Nostri suonano e si lasciano ispirare in primis dai Death meno cervellotici, ci aggiungono in seguito sapori Autopsy, Possessed e Malevolent Creation da una parte, ed altri più flebili ed europei alla Asphyx dall’altra. Il risultato appare alle mie orecchie complessivamente soddisfacente, l’ascolto si sgretola a dovere e quel particolare senso di aver buttato via del tempo non arriva mai.

Con una prestazione vocale che vale un tuffo nostalgico negli anni ‘80/’90 (per me esaltante), gli Apparition suonano volutamente datati, cercando di esaltare ed esaltarsi con ogni espediente possibile. Rallentamenti, scudisciate, grattate, riverberi e tanto, tanto ritmo che si potenzia in un circolo vizioso che abbraccia le otto composizioni poste in scaletta.

Il livello viene mantenuto su livelli positivi per tutto il tempo, gli Apparition suonano in modo barbaro ed orrorifico, non si piegano mai a ridosso di volontà evolutive e sguazzano con criterio nella loro melma. Il riffing è pura concretezza, l’effetto pugno allo stomaco svolto con cognizione e la portata cerca d’ingrossarsi fino a scoppiare nella superba hit Soldier of Death.

36 minuti colmi di passione e di spunzoni che si lasciano ricordare anche grazie ad una copertina che non ti fa di certo esclamare “wow” ma che in fondo svolge il suo dovere nel piantare un certo chiodo al cervello.

Insomma, senza attendere chissà quale incredibile risultato Fear the Apparition svolge appieno il suo dovere di losco intrattenitore. Ogni passaggio concatenato all’altro senza il bisogno di fare i saccenti, il classico “raccolto sicuro” in grado di rafforzarsi con l’ossessione degli ascolti. Facendo così, un posticino per loro ci sarà sempre.

67%

Summary

Headsplit Records (2023), F.D.A. Records (2024)

Tracklist:

01. A Haunting Reflection
02. The Black Witch
03. Demonic Torment
04. Mummified Sanctity
05. Soldier of Death
06. Vanquished in Scorn
07. Quest for Blood
08. Apparition