Legiones – Legiones

I Legiones sono un gruppo black metal proveniente dalla Norvegia (con membri dei valevoli e “chissà chi se li ricorda” The Embraced). Questo demo omonimo uscì originariamente nel 2009 ma […]

I Legiones sono un gruppo black metal proveniente dalla Norvegia (con membri dei valevoli e “chissà chi se li ricorda” The Embraced). Questo demo omonimo uscì originariamente nel 2009 ma trova le stampe solo nel 2011 grazie all’interesse della Duplicate Records. Quello che ci troviamo di fronte è un ghiotto antipasto per un possibile e futuro disco, le due canzoni proposte sono efficaci e devastanti quanto basta, giusto per solleticare l’attesa per quel che sarà.

Legiones è limitato in 500 copie su 7″, non mi sorprenderebbe saperlo sold-out e già oggetto di un “mezzo culto” generale. Threat of Captivity, ma soprattutto la seconda Against Judah sono due tracce autoritarie e colme di malefica distruzione. Il black metal dei Legiones si muove a cavallo fra Norvegia e Svezia, ma è quest’ultima a dominare vista la forte somiglianza con gruppi come Funeral Mist, Marduk o Setherial. Il cantato varia molto bene su diverse tonalità profonde senza sconfinare mai in versi eccessivamente striduli, le chitarre da parte loro lavorano per bene i fianchi prima di sgusciarsene via con vincenti riffs di “rilascio”. C’è tanta, ma veramente tanta qualità, un vero peccato il fatto di trovarsi di fronte a soli dodici minuti.

Ascoltatelo e poi compratelo perché non si trova spesso in giro musica di valore “indiscutibile” come questa. Il miglior premio sarà proprio la folgorante Against Judah, assieme al suo magnifico ed imponente svolgimento (da urlo la seconda parte).

About Duke "Selfish" Fog