Isolert – No Hope, No Light…Only Death

E’ un piacere tornare a seguire la piccola realtà greca Isolert, così dopo aver trattato il demo Isolated Soul arriva anche il modo per esaminare il primo full-lenght intitolato No Hope, No Light…Only Death. A prendersi cura di loro troviamo la Ogmios Underground, mentre la bella copertina avrà il compito di “iniziarci” al loro black metal diretto, melodico e mistico, dichiarato figlio di un modo di intendere la musica tipicamente ellenico.

Le intenzioni sono buone, i risultati rimangono grossomodo ancorati sui livelli del demo (ritroveremo anche l’ottima Empty Memory –Hate for Mankind-) anche se la durata maggiore (non troppa visto che si arriva ad una mezz’ora precisa) fa risaltare al meglio le intenzioni e le doti degli Isolert. Intenzioni che risultano a dir poco “tetre”, volutamente soporifere ma con quel ruvido tocco melodico capace di innalzarle (ascoltare ad esempio The Dance of Tormented Spirits, migliore canzone assieme a quella già menzionata –e conosciuta- e Frozen Mist, pregna di quel miscuglio Greco-Svedese che tanto è in grado di sedurre) a dovere.

Insomma No Hope, No Light…Only Death è un disco da “provare”, un test per constatare quanta voglia di ascoltare è racchiusa ancora in noi, a maggior regione se un certo tipo di black metal è stato motivo d’esaltazione o di immensa soddisfazione in passato. Gli Isolert non arriveranno a vedere i capolavori della loro terra (si limitano al momento a guardarli da distante, grazie all’uso di un buon binocolo), ma ci mettono tanta voglia ed entusiasmo, quantomeno non annoiano mai e questo non può che essere la prima di –si spera- ripetute frecce d’avvicinamento al “fulcro che realmente conta”.

Non chiedete loro troppo al momento e vedrete che No Hope, No Light…Only Death saprà ritagliarvi attimi speciali e alcuni momenti decisamente elettrizzanti.

  • 60%
    - 60%
60%

Summary

Ogmios Underground (2016)

Tracklist:

01. Intro (Doomed)
02. Your Hypocrisy
03. Empty Memory (Hate for Mankind)
04. Blood Painted Sky
05. The Dance of Tormented Spirits
06. Frozen Mist
07. No Hope, No Light…Only Death