Hooded Eagle – Nightscapes from the Abyssal Plane

La formazione america degli Hooded Eagle viene data oggi per sciolta, giusto il tempo di rilasciare l’album di debutto Nightscapes from the Abyssal Plane e poi “puff”. Il disco –uscito nel 2015- era uno di quei dischi death/black doom belli asfissianti ed “infiniti” (si fermava oltre l’ora e un quarto). Un lavoro che non accettava il minimo compromesso e andava dritto per la sua strada senza curarsi di avere uno “spettatore reale” in cabina di ascolto.

Da una parte è certamente lodevole il lavoro svolto (quando si guarda solo a ciò che si vuole realmente si fa il meglio a prescindere) ma dall’altra bisogna pure ammettere il fatto di come Nightscapes from the Abyssal Plane porti ad un facile senso di smarrimento, soprattutto a cavallo di una seconda parte più debole e dai tratti troppo indigesti.

Gli Hooded Eagle giocavano con i generi, mischiavano ritmiche lente e funeree con vocalizzi tormentosi per poi colpire a sorpresa con movimenti in stile depressive black metal (l’attacco di I Have Dreams.. mi pare emblematico a riguardo). Nulla da dire sulla opener There Is No Goodness Left in This World, un brano che esce molto bene sulla distanza lasciandoti con la voglia di proseguire a pulsare nelle vene.

Non si può recriminare nulla per la forma, sono solo i risultati a non uscire talvolta così “sperati”. Il disco si ferma ad un certo punto e non riesce più ad andare avanti, farà fatica, e quella difficoltà finirà per scaricartela tutta addosso (i 18 minuti di The Path of Eternal Sorrow rappresenteranno un vero e proprio scoglio agonizzante per quanto mi riguarda) con gli interessi.

Ma nonostante tutto non me la sento di andare sotto la sufficienza. Credo che l’habitat creato potrà da solo raggiungere e soddisfare un piccolo gruppo di persone capaci di “sostare” su Nightscapes from the Abyssal Plane a dovere (ma solo a patto di scendere dentro una condizione psicologica idonea). Non sempre al top, non sempre ispirati al 100%, ma con momenti meritevoli sparsi a reggere in piedi la baracca.

  • 60%
    - 60%
60%

Summary

Swamp Metal Records (2015)

Tracklist:

01. There Is No Goodness Left in This World
02. I Have Dreams…
03. …of Cosmic Horror
04. The Path of Eternal Sorrow
05. From Thence Came Woe
06. Repercussions of Actions Long Regretted
07. The Sleeper Will Wake and the Earth Will Bleed