Fromhell – 巫峽 Dynasty

Fromhell dall’Indonesia, disco d’esordio prodotto dalla lodevole Naturmacht Productions che per l’ennesima occasione non smette di credere nello spirito underground proveniente dai paesi diciamo “meno battuti” (anche se ormai non ci stupiamo più).

巫峽 Dynasty è un lavoro capace di proferire indubbio fascino ma a causa della sua “corazza” ritmico/vocale rischia di finire -forse troppo frettolosamente- nel dimenticatoio. E’ un lavoro per palati forti, per chi dopo ere è ancora dentro al genere e al concetto di melodia applicato al black metal. I Fromhell tirano giù di tutto in maniera secca, le chitarre fremono e affondano senza precludersi aperture e vibrazioni che rimandano subito -o in seconda battuta- a colori tipici orientali (sotto certi aspetti è proprio incredibile il modo in cui fondono Nord Europa ed Oriente, fatevene un esempio ascoltando The Seventh Riverwizard).

Il tallone d’Achille di questa formazione risiede senz’altro nella frenesia che ripongono nel songwriting, le canzoni (tutte danno l’idea di allungarsi troppo) non contemplano difatti rallentamenti o parti atmosferiche ad “ampio raggio”. Le melodie restano comunque ben presenti e parte fondamentale della produzione, solo che si sviluppano e adattano all’irruenza generata e poi ossessivamente protratta. Quel che è certo è che i Fromhell azzardano, il loro lavoro risulta coraggioso (e quindi controtendenza) ai piedi della missione scelta d’intraprendere, si giocano le loro carte per mezzo di un dinamismo immaginario, una sensazione che dobbiamo scegliere di recuperare da soli. Bisogna andare a grattare per rimuovere la crosta formatasi, per poterci aprire il varco che ci permetterà di apprezzare questo feroce attacco di quasi un’ora.

E’ quasi impossibile stabilire un giudizio veritiero riguardo tale release (anche se stranamente il mio è abbastanza chiaro), di certo è capace d’incantare a suo modo, e in maniera altrettanto sicura si concede anche a momenti “poco felici” (il reparto vocale poteva fare sicuramente di meglio, molto statico nelle sue sbavature colanti), momenti che i Fromhell potevano gestire forse diversamente. Innalzatevi con la title track iniziale e moltiplicate il compito per i sei brani successivi, a placare gli animi ci saranno i due minuti finale di Tantra, li sarà veramente finita.

Se avete sviluppato la capacità di reggere allo sfinimento potrete ricavare qualche gioia da 巫峽 Dynasty, un disco senz’altro bello e al contempo altrettanto difficoltoso da digerire.

  • 65%
    - 65%
65%

Riassunto

Naturmacht Productions (2014)

Tracklist:

01. 巫峽 Dynasty
02. Ming’s Unicorn
03. The Seventh Riverwizard
04. The Empress Ghost (Part-I)
05. The Empress Ghost (Part-II)
06. Fire in the Waterfall Kingdom
07. Final Triumphant in Gie Rax Gate
08. Tantra